REGOLAMENTO UFFICIALE REGOLE DIELLA GARA DI CORSA IN MONTAGNA TRANSVULCANIA 2014 SALOMON Nature Trails

Art. 1   Organizzazione.

La gara di corsa in montagna TRANSVULCANIA 2014 SALOMON Nature Trails, è stata organizzata dall'Area Ambiente e dal Ministero del Turismo del Cabildo Insular de La Palma, con la collaborazione del Ministero dello Sport e da diverse istituzioni e sponsor.

Art. 2   Gara

La TRANSVULCANIA 2014 SALOMON Nature Trails (d'ora in poi, TRANSVULCANIA 2014) è una gara di montagna che attraversa l'isola di La Palma, attraverso due percorsi di Grand Tour (il GR 130 e il GR 131) con partenza dal Faro di Fuencaliente e arrivo a Los Llanos de Aridane per l’Ultramaratona di 83 chilometri, e partenza dal Faro di Fuencaliente ed arrivo presso il Rifugio de El Pilar per la Mezza maratona di 26 chilometri.

L'a gara si terrà giorno 10 Maggio 2014 dalle ore 6 in poi.

Art. 3   Regolamento.

Il presente regolamento dovrà essere assolutamente rispettato da parte di tutti i partecipanti alla TRANSVULCANIA 2013. Qualunque caso in esso non raccolto, sarà risolto dalla Giuria della TRANSVULCANIA 2013, composta da un Direttore della Gara, un Membro dell’Organizzazione, un Rappresentante dei Corridori, un Giudice Arbitro e un Funzionario del Cabildo Insular di La Palma.

 

Partecipazione

•     La partecipazione è aperta a tutti coloro che correttamente formalizzano l'ISCRIZIONE.Inoltre sarà necessario presentare la ricevuta del BONIFICO BANCARIO, via posta o via fax, di accesso alla gara (dettagliata di seguito) per essere considerato partecipante alla TRANSVULCANIA 2014.

•    I dorsali saranno consegnati il 10 Maggio in luogo ed ora designati dall'organizzazione e deve essere presentato, dai partecipanti, la ricevuta del versamento, la licenza concessa da una federazione sportiva/assicurazione per un giorno, la Dichiarazione completa di Esonero di Responsabilità e la CARTA D’IDENTITÀ o qualsiasi altro documento di identificazione legal. Oltre ai documenti sopra citati, i minori (solo quelli di 16 e 17 anni) che partecipano alla Mezza maratona, dovranno presentare un Consenso dei Genitori, debitamente compilato e firmato, che può essere scaricato dal sito web ufficiale della gara.IL GIORNO DELLA GARA NON SARÀ POSSIBILE RITIRARE I DORSALI.

•     I partecipanti dovranno rispettare l'ambiente in cui viene svolta la gara e mantenere l'ambiente del luogo pulito.A tal fine, sarà necessario mangiare e bere SENZA LASCIARE ALCUN CONTENITORE FUORI DALLE PATTUMIERE adibite per tale utilizzo.LA MANCATA OSSERVANZA DI QUESTO PUNTO SARÀ MOTIVO DI SQUALIFICA DEL CORRIDORE e questo può essere espulso tramite una semplice testimonianza di un qualsiasi membro del team organizzatore della Gara.

•      Nella modalità Ultramaratona non sarà consentita la partecipazione dei minori, mentre nella Mezza maratona potranno partecipare corridori di 16 e 17 anni che hanno un’Autorizzazione Paterna debitamente compilata.

•     È una gara di corsa in montagna molto impegnativa, quindi consigliamo una buona forma fisica, poiché bisogna superare pendenze notevoli e trascorre su terreni di gara molto tecnici.

•     È severamente vietato ricevere aiuti esterni o vettovagliamento durante lo sviluppo della gara fuori dei punti predisposti dall'Organizzazione:questi coincideranno con il vettovagliamento ufficiale della gara.Analogamente, è vietato essere accompagnati da altre persone che non sono i partecipanti iscritti alla gara.

 

•     I dorsali saranno consegnati il 10 Maggio in luogo ed ora designati dall'organizzazione e deve essere presentato, dai partecipanti, la ricevuta del versamento, il Certificato Medico specifico, la Dichiarazione completa di Esonero di Responsabilità e la CARTA D’IDENTITÀ o qualsiasi altro documento di identificazione legale. Senza eccezione alcuna, ogni corridori deve ritirare personalmente il suo dorsale. Oltre ai documenti sopra citati, i minori (solo quelli di 16 e 17 anni) che partecipano alla Mezza maratona, dovranno presentare un Consenso dei Genitori, debitamente compilato e firmato, che può essere scaricato dal sito web ufficiale della gara.IL GIORNO DELLA GARA NON SARÀ POSSIBILE RITIRARE I DORSALI.

•     Il corridore della TRANSVULCANIA ’13 dovrà portare il dorsale facilitato dall'Organizzazione in ogni momento, in un luogo ben visibile, e non potrà essere ritagliato, piegato o modificato.L’INNOSSERVANZA DI QUESTO PUNTO, SARÀ MOTIVO DI SQUALIFICA DEL CORRIDORE.Su detto dorsale sarà stampato il numero di telefono del Servizio di Emergenza della gara che potrà essere utilizzato soltanto in caso di emergenza o salvataggio del corridore.

La Gara

•     La distanza approssimativa della gara è di 83.3 km, con un dislivello cumulativo di 8.525 metri (4.415 ascendenti e 4.110 discendenti) per l'Ultramaratona; e di 26,8 km, e con un dislivello cumulativo di 2.910 metri (2.180 ascendenti e 730 discendenti) per la Mezza maratona.

•     Questa gara si svolge nella sua interezza lungo due percorsi di Grand Tour, il GR 130 e GR 131, senza quasi toccare i nuclei di popolazione, eccetto l'arrivo nella città di Los Llanos de Aridane, un piccolo tratto iniziale che passa attraverso il villaggio di Los Canarios e un altro tratto nel Puerto de Tazacorte.

•    Il percorso di gara verrà indicato con nastro segnaletico e segnaletica specifica creata appositamente per la gara. La routemeter del percorso viene pubblicato sul sito web ufficiale della gara. Qualsiasi cambiamento o modifica di questo verrà reso pubblico con lo stesso mezzo.

 

•     Il percorso non sarà chiuso al traffico, pertanto gli atleti dovranno prendere ulteriori precauzioni e rispettare il codice della strada.Nei punti dove è necessario attraversare la strada ci sarà personale dell'Organizzazione e misure di sicurezza, nonché servizi medici in luoghi determinati lungo tutto il percorso.Tali punti devono essere debitamente marcati e segnalati, oltre ad essere puntualmente specificati nel routemeter della gara.

•      Durante il corso della gara, i partecipanti dovranno PRESTARE ATTENZIONE AI MEMBRI DELL’ORGANIZZAZIONE della gara in ogni momento. L'inosservanza di questo punto, comporterà l'immediata squalifica.

•      La gara sarà controllata elettronicamente dal sistema Champion-Chip. I partecipanti riceveranno un chip che dovranno portare per tutto il percorso. L'Organizzazione metterà i controlli per tutta la gara al fine di assicurarsi che i corridori completino il percorso, oltre a registrare i tempi di passaggio di ciascuno di essi. Il chip dovrà essere consegnato nella zona di meta o nel punto di controllo più vicino dove il corridore si ritira.

•    I primi 15 corridori e le prime 5 partecipanti nella modalità Ultramaratona, passando dal vettovagliamento n.3 (Refugio de El Pilar), dovranno portare un dispositivo GPS a braccialetto fornito dall'organizzazione fino al loro arrivo o ritiro dalla gara. L'inosservanza di questo punto comporterà l’immediata squalifica del corridore.

•     I corridori dell’Ultramaratona avranno un tempo massimo di 18 ore per completare il percorso.Inoltre, viene stabilito un tempo massimo di transito dal punto di controllo 4 (Refugio de El Pilar) di sei ore (ore12:00) per i corridori dell’Ultramaratona e otto ore (ore 14:30) per i corridori della Mezza maratona.Si stabiliscono inoltre i seguenti tempi massimi di passaggio per i corridori dell’Ultramaratona:controllo 8 (Roque de los Muchachos) di dodici ore (ore 18:00) e controllo 10 (Puerto de Tazacorte) di diciassette ore (ore 23:00).Qualsiasi partecipante che arriva con un tempo superiore, sarà squalificato.Chi vuole continuare, dovrà consegnare il dorsale e il chip, anche se potrà continuare fuori gara e sotto la sua responsabilità.

•     Qualsiasi corridore che abbandona la gara nel corso della stessa, dovrà NECESSARIAMENTE notificarlo al più vicino punto di controllo o ai membri della direzione.

•     Tutti i corridori dovranno portare un MATERIALE OBBLIGATORIO DI SICUREZZA, che può essere controllato alla partenza, all’arrivo o in qualsiasi punto della gara e deve

 

consistere in: sistema di idratazione (camelback o marsupio con capacità minima di 1 litro), lampada frontale, luce rossa posizione posteriore, coperta termica e telefono cellulare con il n. indicato alla registrazione, anche se questo può essere utilizzato solo in caso di emergenza, di ritiro o di salvataggio.Nel caso dei corridori della Mezza maratona, la coperta termica e il sistema di idratazione possono essere ignorati, anche se sono altamente raccomandati.

•     Gli atleti che non portano con sé il materiale obbligatorio, non potranno continuare in gara e verranno squalificati.

•      L'Organizzazione avrà un deposito nel punto di vettovagliamento del Roque de los Muchachos per quei corridori che desiderano lasciare qualche materiale di gara, come bastoni, capi d’abbigliamento, ghette, ecc. L’Organizzazione è responsabile solo del materiale debitamente identificato depositato in questo punto e si incaricherà di portarlo alla Meta de Los Llanos de Aridane quando tale punto di vettovagliamento sarà chiuso.

•     Ci sarà un minimo di 14 vettovagliamenti (5 solidi e 9 liquidi) più un vettovagliamento finale all'arrivo dell’Ultramaratona, essendo costituito da acqua e bevanda isotonica e frutta varia, barrette energetiche, panino, frutta secca e pasticcini, a seconda se riguarda un vettovagliamento o un altro.

 

•     I diritti di immagine derivanti dalla TRANSVULCANIA 2014 saranno in esclusiva dell'Organizzazione della gara, pertanto qualsiasi utilizzo degli stessi da parte di qualsiasi azienda o privato, dovrà essere consentito e / o riconosciuto dall'Organizzazione stessa.Allo stesso modo, i corridori iscritti acconsentiranno che i loro nomi appaiano in un elenco di partecipanti pubblicato sul sito web ufficiale della gara.

 

Iscrizione

 

•      Le iscrizioni saranno effettuate tramite email compilando il modulo di partecipazione attraverso questa pagina web, oltre al corrispondente bonifico della tassa di iscrizione nel conto bancario che viene dettagliato di seguito.In detto bonifico sarà indicato, leggibile, il nome del partecipante (solo uno per ogni versamento) oltre alla voce TRANSVULCANIA 2013 nella sezione concetto.

 

Ente: CAJA SIETE.

Informazione bancaria

Numero di conto: 3076 0170 81 2180622827

Valuta: Euro

IBAN (Codice IBAN per transazioni bancarie elettroniche ): ES37 3076 0170 8121 8062 2827

IBAN (Codice IBAN per transazioni bancarie non elettoniche): ES37 3076 0170 8121 8062 2827

Identificazione di istituto finanziario (BIC / SWIFT): BCOEESMM076

 

•     Quando l'Organizzazione avrà ricevuto correttamente il bonifico bancario e controllato la documentazione consegnata (solo pagamento), l’iscrizione sarà formalizzata ed apparirà nell’elenco dei partecipanti che sarà regolarmente aggiornato.

•     LA SCADENZA per l’ISCRIZIONE alla TRANSVULCANIA 2013 sarà dal 15 maggio 2012 al 22 aprile 2014, alle ore 12. Anche se ci sarà un limite massimo del numero di corridori partecipanti, per entrambe, l’Ultramaratona (500 posti) e la Mezza maratona (400 posti), il periodo di iscrizione sarà condizionato dal numero di corridori che si iscrive fino a tale data. Una volta chiuso il numero di partecipanti (nel caso in cui il numero massimo di iscrizione viene completato) sarà creato un elenco di riserva per occupare il posto di colore che rinunciano fino alla data di fine per l'accettazione delle domande di iscrizione (22 aprile 2014), data in cui sarà chiuso anche il termine per effettuare qualsiasi tipo di cambiamento o modifica nelle schede dei corridoi, quindi da questo stesso giorno, i dati raccolti nelle iscrizioni dei partecipanti saranno adottati come validi.

I corridori della Transvulcania 2014 devono essere in posseso di una licenza concessa da una federazione sportiva, che COPRA I RISCHI  di partecipaZIONE in corse di montagna, come Transvulcania, NEL TERRITORIO SPAGNOLO. Se non sono in posseso di una licenza dI QUESTO TIPO, dOVRANNO paghare l’Assicurazione per una giornata  (tramite la web ufficiale della gara ) che avrà la stessa validità della licenza.

•      La TASSA DI ISCRIZIONE è disciplinato dai seguenti termini di pagamento:


Periodo di pagamento Prezzo
Mezza maratona Maratona Ultramaratona
Dal 15 maggio al 30 settembre 50 60 70
Dal 1º ottobre al 23 aprile 60 70 80

 

Periodo de Pago Prezzo
Kilometro verticale
Dal 1º Febbraio al 02 Febbraio 40
Dal 03 Febbraio al 09 Febbraio 50
Dal 10 Febbraio al 1 aprile 60

 

•     Questi prezzi subiranno uno sconto del 50% in tutte le sezioni, per quei giovani corridori e junior (16 e 17 anni) che partecipano nella modalità Mezza maratona.

 

•       L’iscrizione alla TRANSVULCANIA 2014, comprende:

 

•   Partecipazione alla gara.

•   Vettovagliamento liquido e solido durante la gara.

•   Vettovagliamento alla meta.

•   Servizio navetta alla partenza dai punti stabiliti dall'Organizzazione.

•   Servizio navetta dall’arrivo ai punti stabiliti dall'Organizzazione.

•   Trasferimento della borsa personale di ogni corridore dalla partenza del Faro de Fuencaliente fino all'arrivo, sia alla linea di meta de los LLanos de Aridane (Ultramaratona) sia a quella del Refugio del Pilar (Mezza maratona).

•   Assistenza durante la gara attraverso il dispositivo sanitario e di sicurezza predefinito dall'organizzazione.

•   Servizio navetta fino al Traguardo che si trova a Los Llanos de Aridane per i partecipanti che si ritirano.

•   Docce, spogliatoi e massaggio nella zona servizi, situata presso Los Llanos de Aridane.

•   Servizio di podologia per i corridori dell’Ultramaratona.

•   Cibo per i corridori nella zona servizi dopo che sarà conclusa la cerimonia di premiazione (fino ad un massimo di tre accompagnatori).

•   Borsa del corridore.

•   T-shirt commemorativa.

•   T-shirt finisher per quei corridori che hanno completato l’Ultramaratona entro le 18 ore stabilite dall'Organizzazione.

•   Diploma finisher.

•      L’iscrizione è personale e non cedibile ed implica l'accettazione del presente regolamento. Dal momento in cui viene effettuato il pagamento della tassa di iscrizione, l’Organizzazione si impegna a restituire il 100% dell'importo pagato dal corridore se viene giustificata la mancata partecipazione di questo prima della 1° dicembre 2012. Da questa data fino all’11 febbraio 2013, sarà restituito il 50% dell'importo pagato dal corridore, e a partire da questa data, non si avrà diritto ad alcuna restituzione dell'importo in caso di mancata partecipazione, qualunque sia il motivo.

•   L’Organizzazione si impegna a restituire l'importo pagato dal corridore subito dopo la scadenza per l'iscrizione alla TRANSVULCANIA 2013. Devi tenere presente, peró, che le spese per il trasferimento bancario vengono pagate da te.

•     Nel caso in cui il corridore non partecipasse alla gara dell’11 maggio, qualunque sia il motivo, l'Organizzazione non sarà obbligata a consegnare alcun articolo (né borsa del corridore o t-shirt commemorativa) una volta completata la TRANSVULCANIA 2013.

•     In caso di sospensione della gara prima del suo inizio, l'Organizzazione procederà al rimborso dell'importo ricevuto dagli atleti iscritti.

•     Il cattivo tempo non sarà alcun impedimento per lo svolgimento della gara, anche se l'Organizzatore si riserva il diritto di sospendere o di modificare il percorso se ritenuto opportuno, soprattutto se si considera che possa essere compromessa l'integrità fisica dei corridori.

•    Ogni partecipante alla TRANSVULCANIA 2013 che vuole fare un reclamo all'organizzazione relativo alla gara, dovrà presentare una cauzione di 50 Euro che sarà rimborsata solo nel caso in cui tale reclamo sia favorevole al ricorrente.

•     L’Organizzazione non è responsabile per gli oggetti lasciati all'interno delle borse personali che vengono trasportate al traguardo.

•     Il partecipante esonererà l'Organizzazione da qualsiasi responsabilità in caso di infortunio e / o incidente.

Categorie e premi

•     La consegna dei trofei sarà realizzata alle ore 20:00 circa del giorno di conclusione della Gara.

•      Sarà consegnato un trofeo ai primi tre classificati nelle seguenti categorie:

 

•   Categoria Senior maschile (dai 18 ai 44 anni).

•   Categoria Senior femminile (dai 18 ai 39 anni).

 

•   Categoria Veterana maschile (dai 45 ai 55 anni).

•   Categoria Veterana femminile (dai 40 ai 50 anni).

 

•   Categoria Platino maschile (dai 56 anni compiuti).

•   Categoria Platino maschile (dai 51 anni compiuti).

 

•   Categoria Assoluta maschile (dai 18 anni compiuti).

•   Categoria Assoluta femminile (dai 18 anni compiuti).

•     Le modalità di partecipazione, all'interno di queste Categorie, saranno annunciate dall'Organizzazione sufficientemente in anticipo mediante i mezzi usuali.

•     I PREMI SONO CUMULABILI.

ULTRAMARATONA

ASSOLUTI DONNE

ASSOLUTI UOMINI

1.500 €

1.500 €

1.000 €

1.000 €

500 €

500 €

400 €

400 €

300 €

300 €

150 €

150 €

150 €

150 €

150 €

150 €

150 €

150 €

10º

150 €

10º

150 €

 

CHILOMETRO VERTICALE

ASSOLUTI DONNE

ASSOLUTI UOMINI

 

500 €

500 €

 

300 €

300 €

200 €

200 €

100 €

100 €

100 €

100 €

 

•     Sara INDISPENSABILE che i vincitori siano presenti al momento della cerimonia di premiazione, purché durante tale consegna, il corridore non si trovi ancora in competizione. In caso contrario, l'Organizzazione della TRANSVULCANIA 2013 non sarà obbligata a trasmettere il trofeo al vincitore, pertanto questo dovrà andare a ritirarlo in luogo ed ora determinati dell'Organizzazione durante la settimana dopo la conclusione della gara.

 

Squalifiche

•     Oltre alle ragioni di cui sopra, l'Organizzazione potrà squalificare un partecipante dalla gara se si dimostra che:

•   Il corridore non passa tutti i punti di controllo.

•   Il corridore non esegue tutti i percorsi a piedi dal luogo contrassegnato dall'Organizzazione.

•   Il corridoio non presta aiuto a qualsiasi altro partecipante che ne ha bisogno.

•   Il corridore non porta il dorsale nella parte anteriore visibile specificata dall'Organizzazione.

Modifiche

Il presente regolamento può essere corretto, modificato o migliorato dall'Organizzazione in qualsiasi momento.

L’iscrizione in sé dimostra la conformità da parte del partecipante con il presente regolamento.