Transvulcania Senderistas

TRANSVULCANIA - Senderistas

La modalità di meno esigenza fisica richiesta della TRANSVULCANIA SALOMONNatureTrails coincide con lo svolgimento della Sesta Edizione di Transvulcania Senderista, attività che si svolge sull'isola dal 2008 al fine di promuovere tra la popolazione locale la conoscenza, la valutazione e il godimento del Patrimonio Naturale Insulare, attraverso i percorsi sentieristici.

La prima edizione è stata realizzata nel mese di Agosto 2008 e percorreva uno degli itinerari più particolari e attraenti dell’isola di La Palma, Il Percorso dei Vulcani. Con una partecipazione di oltre 200 escursionisti che hanno sopportato il forte caldo che regnava il quel giorno, con temperature di oltre 35º C lungo i 21,5 chilometri che compongono il percorso sentieristico dal Rifugio El Pilarfino a Los Canarios, presso il comune di Fuencaliente, i partecipanti hanno goduto di un paesaggio colmo di lava, ceneri e cavità vulcaniche e vulcani che ci fanno capire un po’ meglio il vulcanismo storico dell’isola di La Palma.

La seconda edizione si è svolta il 25 luglio 2009, dove si è percorso un tratto del GR 130 "Camino Real de la Costa" di 15,4 chilometri che inizia dal villaggio di Tijarafe e termina nella piazza di Spagna di Los Llanos de Aridane, con una partecipazione di più di 300 escursionisti. È un percorso che riassume gran parte dei paesaggi culturali dell’isola di La Palma e dove possiamo osservare il magnifico paesaggio della Valle de Aridane, una delle immagini più suggestive del percorso.

La terza edizione si è tenuta il 5 Giugno 2010, dove si è avuta una presenza di oltre 320 escursionisti e tramite la quale si cercava di rivalutare la partecipazione raggiunta nei precedenti Incontri Insulari di Sentierismo attraverso la realizzazione di un altro tratto del Sentiero di Lunga Percorrenza GR 130, nel passaggio compreso tra il comune di Fuencaliente e Los Llanos de Aridane. Di questo itinerario metteremo in evidenza il paesaggio dello Spazio Protetto di Tamanca con i suoi campi di lava, in contrasto con un piccolo residuo di bosco termofilo dove dominano i palmeti o l'ambiente che creano le pinete di Fuencaliente, i quali non lasciano indifferenti gli escursionisti e passeggiatori.

La quarta edizione si è svolta il 7 maggio 2011, iniziava nella Piazza di Spagna di Los Llanos de Aridane, lungo il percorso PRLP 1, in transito da Triana fino al Puerto de Tazacorte, per poi seguire lungo il GR 131 fino all'incrocio con il GR 130 e continuare su questo percorso sentieristico fino a Piazza di Spagna di Los Llanos de Aridane. Percorso circolare che passa attraverso i comuni di Tazacorte, Tijarafe e Los Llanos de Aridane, essendo la scogliera di El Time una bella vista panoramica sopra il Porto di Tazacorte che ha abbagliato gli oltre 350 escursionisti iscritti.

L'ultima edizione, quella che si è svolta il 12 Maggio 2012, cominciava nella Zona Ricreativa del Rifugio El Pilar (comune di El Paso), punto di approvvigionamento dell’Ultramaratona e Meta della Mezza Maratona (1.450 metri sul livello del mare), oltre ad essere il punto dove si è svolta nel corso degli ultimi due anni la TRANSVULCANIA KIDS. Su questo punto, il percorso scorre Lungo il PR LP 14, e scende lungo tutto il percorso verso il mare attraversando luoghi di gran valore paesaggistico e geologico, fra cui Llanos del Jable o la Montagna Bruciata. Una volta arrivati alla parte alta della zona comunale di El Paso, nella zona Las Moraditas, il sentiero finisce nel paese di El Paso (740 metri sul livello del mare) dove si incrocia con il PR LP 1. Su questo punto abbandoniamo il PR per seguire la discesa verso Los Llano de Aridane lungo il Barranco de Torres (luogo di gran valore etnografico, se consideriamo l’alto numero di giacimenti archeologici presenti nella zona) che si unisce, ad una quota più bassa, al Barranco Lenisca, per giungere poi alla parte alta del territorio comunale di Los Llanos de Aridane, presso la zona conosciuta come El Retamar. Di seguito, si è discesi fino alla Piazza di Spagna di Los Llanos de Aridane (350 metri sul livello del mare) dove è concluso il percorso della presente edizione dell'Incontro Insulare di Sentierismo, che coincide con l’arrivo dell’Ultramaratona (83 km) e dove si è riflesso il successo di questa nuova edizione con una presenza di oltre 450 escursionisti.  In totale abbiamo percorso più di 16 chilometri lungo un percorso sentieristico molto utilizzato dai nostri antenati, poiché comunicava la zona di Los Llanos de Aridane e di El Paso, con la parte alta della Vetta.

In questa nuova edizione 2013 si vuole rivalutare la partecipazione avuta nelle precedenti edizioni, attraverso la realizzazione di un altro tratto di un Sentiero di Lunga Percorrenza che coincida con il percorso finale dell’Ultramaratona e che finalizzi nello stesso punto dove si concentrano gli eventi sportivi e festivi più significativi della TRANSVULCANIA SALOMON NatureTrails, la Piazza di Spagna di Los Llanos de Aridane.

LA “TRANSVULCANIA SENDERISTA 2013”: PERCORSO      

La „Transvulcania Senderista 2013“ inizia al "Refugio del Pilar", alle 8.00 AM. I partecipanti devono prendere il sentiero corto PR LP14 fino alll’incrocio con il sentiero locale SL EP 104. A continuazione, nei pressi della "Montaña del Gallo" e "Llano del Jable", devono proseguire attraverso il sentiero locale SL EP 105 fino a "San Nicolás". Arrivati alla piazza di "Las Manchas", ci sará un punto per il rifornimento dei soli liquidi. Da questo punto, i partecipanti prenderano il sentiero GR 130 fino alla "Plaza de España", a "Los Llanos de Aridane", meta dell’Ultramaratona.

Distanza: 16 km

Livello di difficoltá: Facile-mezza difficoltá

Durazione: 4-5 Ore